LA FONDAZIONE >>> Chi siamo

 

 


      INFO

Regolamento
Avviso

Moduli          Per richiesta
   Per privacy



      INFO

Borse di studio

I moduli    Scuola sup.
   Diplomati
   Laureati
   Privacy

Gli eventi    Convegni
   Mostre
   Concerti


 



La Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi è una fondazione di origine bancaria nata nel dicembre 1991 a seguito della trasformazione, ai sensi della cosiddetta Legge Amato, della Cassa di Risparmio di Carpi.
La Fondazione costituisce quindi la continuazione ideale della locale Cassa di Risparmio, fondata con Sovrano beneplacito il 5 gennaio 1843.

A seguito dell'approvazione dello Statuto, in data 31 ottobre 2000, la Fondazione è persona giuridica privata, che opera senza fine di lucro, con piena autonomia statutaria e gestionale, e persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico.

Attiva prevalentemente nel territorio dei comuni di Carpi, Novi di Modena e Soliera, la Fondazione destina le proprie risorse a diversi settori:
· ricerca scientifica;
· istruzione e formazione;
· arte, conservazione del patrimonio artistico, valorizzazione   delle attività e dei beni culturali e ambientali;
· sanità;
· assistenza alle categorie sociali deboli.

La Fondazione può inoltre individuare e sostenere programmi di attività per la promozione dello sviluppo economico e sociale delle comunità locali.

Con un patrimonio di circa 190 milioni di euro, frutto del lavoro e del contributo di generazioni di laboriosi cittadini e dell'operato degli amministratori e dei dipendenti della locale Cassa di Risparmio, la Fondazione costituisce oggi una importante risorsa della Comunità locale, per lo sviluppo della quale, la Fondazione si impegna ad operare fattivamente.