PROGETTI >>> Cifre e fatti >>> Il bilancio

Mostre
   Concerti

BILANCIO CONSUNTIVO ESERCIZIO 2001

Il Consiglio di indirizzo della Fondazione, nella riunione del 27 maggio 2002, ha approvato all'unanimità il Bilancio consuntivo relativo all'esercizio 2001.

I principali dati di Bilancio

Al 31/12/2001 il valore del patrimonio della Fondazione ammonta a L. 371.607.466.482.
I ricavi generati dagli investimenti sono stati di 17.277 milioni di lire, che, dedotte imposte per 1.305 milioni e oneri di gestione per 1.349 milioni, hanno determinato un avanzo di esercizio di 14.623 milioni. Tale avanzo è stato destinato, secondo le disposizioni di legge, per 7.530 milioni a riserve patrimoniali, e 7.093 milioni per l'attività istituzionale della Fondazione.
Delle risorse destinate all'attività istituzionale, 5.089 milioni sono stati impegnati per finanziare progetti propri e di terzi secondo la seguente suddivisione nei settori di intervento:

Ricerca scientifica L. 88.000.000
Istruzione e formazione L. 1.663.270.342
Arte, cultura, ambiente L. 695.512.163
Sanità L. 1.012.160.000
Sostegno alle categorie deboli L. 1.530.500.000
Promozione del territorio L. 100.000.000

1.144 milioni sono stati destinati al Fondo per il volontariato della regione Emilia Romagna e 860 milioni sono stati riservati per erogazioni future.

Il bilancio integrale

E' possibile scaricare e stampare il documento integrale, o singole sezioni, selezionando i seguenti capitoli:

Relazione economica e finanziaria (documento Word)
In questa sezione è riportata la relazione del Consiglio di amministrazione riguardo la situazione generale della Fondazione, l'andamento della gestione economica e finanziaria, l'ammontare del patrimonio e i risultati ottenuti nella gestione degli investimenti, nonchè le strategie di investimento adottate. Inoltre sono riportate informazioni relative alla composizione del passivo, ai costi di gestione e alla politica degli accantonamenti.

L'attività istituzionale - bilancio di missione (documento Word)
In questa sezione è possibile trovare una sintesi dei valori e dei criteri che stanno alla base della attività istituzionale di erogazione della Fondazione, un resoconto sui progetti più rilevanti finanziati nel corso del 2001 e l' ammontare delle somme destinate ai diversi settori di intervento.

Schemi di Bilancio
(pagina web "attivo")
(pagina web "passivo")
(pagina web "conto economico")
(documento Excel "attivo, passivo, conto economico")

Negli schemi di bilancio sono riportate le tabelle relative allo Stato patrimoniale della Fondazione, con l'indicazione dell'attivo e del passivo alle date del 31/12/2001 e 31/12/2000, e la tabella relativa al Conto economico, che riassume i ricavi, i costi e la destinazione dell'avanzo di esercizio.

Nota integrativa e relazione del Collegio dei Revisori
(documento Word "nota integrativa")
(documento Word "relazione del Collegio dei Revisori")
La Nota integrativa riporta i criteri applicati nella valutazione delle voci di bilancio, informazioni sulle voci dello Stato patrimoniale e del conto economico e la determinazione dell'accantonamento al Fondo per il volontariato. Infine sono riportate altre informazioni ed approfondimenti relativi ad aspetti del bilancio e, nel secondo documento scaricabile, la relazione del Collegio dei Revisori.

Allegati: tipologia ed elenco dei beneficiari
(documento Word "elenco beneficiari")

(documento web "elenco beneficiari" 500 Kb = Lo scaricamento della pagina potrebbe richiedere 1-2 minuti di tempo in base al tipo di connessione ad internet)
Sono pubblicati gli elenchi dei beneficiari suddivisi per settore di intervento.